FRANCESCO CIPRIANO

CURRICULUM

Ha iniziato l’attività artistica all’ età di 3 anni e mezzo cantando prima in concorsi canori e poi presso la RAI. A partire dai 7 anni, ha fatto parte delle Voci Bianche del Coro Lirico Lucchese con esibizioni in opere liriche a Lucca, Pisa, Livorno, Torre del lago Puccini. Contemporaneamente ha iniziato gli studi pianistici entrando a 11 anni nella classe della professoressa Margherita Bertolucci presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini. Nel 1968, ancora allievo, ha vinto il Primo Premio al primo concorso nazionale Città di Osimo. Dopo il diploma con 10 e lode, sotto la guida di Itala Balestri Del Corona,  ha iniziato la carriera concertistica che l’ha portato ad esibirsi sia come solista (pianoforte o clavicembalo) sia con formazioni da camera e con orchestra in Italia e all’estero .

Nel 1981 ha conseguito il diploma di clavicembalo con la votazione di 10/10 al Conservatorio Cherubini di Firenze.

Ha studiato composizione con Enzo Borlenghi all’Istituto Musicale Luigi Boccherini e privatamente con Gaetano Giani Luporini.

Dal 1968 collabora con il giornale La Nazione come critico musicale. E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti in qualità di Pubblicista. Nel 2002 ha fondato e diretto fino al 2018 la rivista musicale LuccaMusica (luccamusica.it), dove sono stati presentati tutti gli appuntamenti che si tenevano giornalmente nella provincia di Lucca, oltre ad un’intervista ed una Storia legate all’ambiente musicale lucchese.

Ha insegnato dal 1970 al 2010 pianoforte principale all’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno.

Dal 1986 al 1991 è stato direttore artistico della rassegna pianistica “Franz Liszt” di Lucca.

Ha registrato trasmissioni televisive con la RAI TV ed emittenti private.

Ha inciso in prima assoluta due CD contenenti le Sonate per pianoforte di Domenico Puccini.

Ha composto arie da camera per canto e pianoforte, brani pianistici, vari brani orchestrali, novelle musicali.

La sua lirica La Mente per baritono e pianoforte (testi di Mirella Maccari Armani) ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale “Mondo d’Arte” per arie da camera di Piombino del 2009 e fa parte del repertorio concertistico del baritono Massimo Cavalletti.

La sua narrazione sinfonica “Il Serchio racconta”, con orchestrazione di Arduino Gottardo, è stata eseguita in prima assoluta nell’agosto del 2010 dall’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago diretta da Valerio Galli e il 31 maggio 2018 ad Asuncion  (Perù) dall’Orchestra Sinfonica del Congresso del Paraguay diretta da Diego Sanchèz.

E’ Presidente dell’Associazione lucchese di musica contemporanea “CLUSTER” da lui fondata nel 2009. 

Nel maggio del 2011 sono state pubblicate dalla Rugginenti editore di Milano "Le Novelle di Tommaso", quattro fiabe inedite per gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Il volume contiene la trama, una traccia per i docenti con i riferimenti musicali più caratteristici, lo spartito per voce recitante e pianoforte ed un CD registrato dall'autore, compresa una breve introduzione all'ascolto di ogni favola.

E’ uno dei soci fondatori del Club UNESCO di Lucca.

E’ stato insignito del prestigioso “ Melvin Jones” per meriti culturali dal Lions Club Lucca Host.